Rivista per clienti DMG MORI e per il pubblico di settore.

CELOS® E DMG MORI SOFTWARE SOLUTIONS

Venite a scoprire Industria 4.0 DAL VIVO: CELOS® Experience Center su una superficie di > 2.000 m2 presso la GILDEMEISTER Drehmaschinen di Bielefeld.

Richiedi
offerta

– La Vostra porta di ingresso nel mondo della digitalizzazione.

“Vi illustreremo le nostre soluzioni per la trasformazione digitale e le sfide che Industria 4.0 lancia a Voi e a noi. Con le sue funzionalità APP, CELOS® sta già rivoluzionando sin d’ora l’interazione tra uomo e macchina, rinunciando a qualsiasi supporto cartaceo.”

I 3 ASPETTI DELLA DIGITALIZZAZIONE

1 Semplice connessione di una macchina alla rete aziendale
Accesso diretto ai dati dell’ordine assegnato alla macchina

2 Interconnessione di più macchine mediante la versione PC di CELOS®
Comunicazione diretta di tutti i dati rilevanti dell’ordine alle rispettive macchine a cura del reparto di tempi e metodi, incluso il cadenzamento del carico macchina

3 Connessione mediante la versione PC di CELOS® ad un sistema ERP esistente (ad esempio SAP) o ad un’applicazione web
Controllo automatico del flusso di produzione direttamente dall’organizzazione aziendale esistente

A

› ORDINE

  • Fornitura da parte del cliente dei dati CAD o dei disegni dei pezzi
  • Inserimento dell’ordine nel Job Manager
    • Pianificazione di processo

GESTIONE ORDINE

B

› PIANIFICAZIONE DI PROCESSO / TEMPI E METODI

DMG MORI Software Solutions e APP CELOS® per le attività di tempi e metodi e la pianificazione di processo.

CAD-CAM / SIMULAZIONE

  • DMG MORI Process Chain
  • Programmer 3D Turning
  • DMG MORI Virtual Machine

VERSIONE PC DI CELOS®

C

› LAVORAZIONE

APP di CELOS® per l’attrezzaggio e la gestione degli ordini provenienti dal reparto tempi e metodi e monitoraggio delle macchine in tempo reale.

MACCHINE

Customer Story

OERLIKON BARMAG

“Integrazione completa ed intelligente di CELOS® con il Vostro sistema ERP.”

Andreas Böttcher (a sinistra), Senior Manager Production & Special Tools presso Oerlikon Barmag, e Bahtiyar Ayar, operaio specializzato, sono entrambi convinti dei vantaggi di CELOS®.

La Oerlikon Textile GmbH & Co. KG della città tedesca di Remscheid con il suo marchio Oerlikon Barmag è un’azienda del Gruppo svizzero OC Oerlikon, che è tra l’altro leader di mercato nel settore degli impianti di tessitura di filamenti per fili industriali, fibre e materiali tessuto-non-tessuto. Tra le principali attività dell’azienda tedesca ricordiamo anche la produzione di componenti d’alta specializzazione rilevanti ai fini della sicurezza. Ne sono un perfetto esempio le teste di incannatura ad altissima velocità per l’avvolgimento di fibre con velocità che raggiungono gli 8.000 m/min. Nel complesso il reparto produttivo hightech di Remscheid vanta circa 120 macchine utensili, tra cui spiccano anche alcune macchine di fresatura / tornitura e tornitura / fresatura di DMG MORI. L’investimento più recente è un CTX beta 800 TC con CELOS®, che ricopre un ruolo principe in azienda.

Nel quadro di un progetto pilota d’avanguardia, questa macchina Turn & Mill è talmente integrata nel sistema ERP che ora gli ordini comprensivi del programma CN e dei dati utensili possono, mediante uno specifico middleware, essere trasmessi dal livello principale a CELOS®, gestiti, elaborati e restituiti all’ERP completi delle informazioni sullo stato operativo. Questo progetto pilota è parte di un’iniziativa completa di gruppo, come spiega Andreas Böttcher, Senior Manager Production & Special Tools. Obbiettivi fondamentali sarebbero la continuità e la trasparenza del flusso di dati lungo l’intera catena di creazione del valore, per poterne derivare ed ottimizzare processi interni completi e sostenibili nel tempo. La piena rintracciabilità dei pezzi e la documentazione di processo sarebbe il terzo aspetto più importante per Böttcher, che volge ora lo sguardo alla stazione di marcatura accanto al CTX beta 800 TC, la quale consente di assegnate a ciascun pezzo un codice OCR di identificazione univoca.

Oerlikon Barmag Remscheid, Germania
www.barmag.oerlikontextile.com