Rivista per clienti DMG MORI e per il pubblico di settore.

NTX 1000 – Customer Story

Richiedi
offerta

INGERSOLL WERKZEUGE GMBH

“Grazie alla misurazione durante il processo di lavorazione e al concetto macchina ad elevata stabilità, produciamo su NTX 1000 inserti di taglio ad altissima precisione praticamente in assenza di operatore.”

Klaus Wehr, Direttore di produzione per utensili a inserti presso la Ingersoll di Haiger.

Lavorazione simultanea a 5 assi di inserti di taglio per frese rasatrici elicoidali su NTX 1000.

Fresa rasatrice elicoidale allestita con diverse centinaia di coltelli.

La gamma di prodotti della Ingersoll Werkzeuge GmbH spazia dalle piccole frese di 0,1 mm per il settore dentale fino ai grandi utensili speciali da 5.500 mm per l’industria navale. Nella sua sede principale nella città tedesca di Haiger, l’azienda sviluppa e produce per il 90 percento utensili speciali personalizzati per la lavorazione ad asportazione di trucioli in stretta collaborazione con i suoi clienti di tutti i settori. Tra i prodotti di punta si annoverano anche frese rasatrici elicoidali ad altissima complessità. L’allestimento di tali utensili consiste in diverse centinaia di lame in acciaio HSS, che devono necessariamente rispettare i requisiti più severi in quanto a geometria e precisione. La produzione di queste lame viene eseguita dal 2014 su un NTX 1000 di DMG MORI.

“Mentre realizziamo i corpi utensile generalmente come pezzi singoli, i lotti di produzione delle lame raggiungono i 3.000 pezzi”, spiega Klaus Wehr, Direttore di produzione per utensili a inserti presso Ingersoll. Grazie al caricatore di barre, al prelievo pezzo automatico e alla misurazione durante il processo produttivo, NTX 1000 è attrezzato al meglio per la produzione di serie – in gran parte non presidiata. Questo centro di tornitura / fresatura soddisfa anche elevati requisiti di complessità: “Mediante l’asse C posizioniamo il pezzo per la lavorazione simultanea a 5 assi. Grazie alla contropunta con spina di centraggio e al concetto macchina ad elevata stabilità, rispettiamo qualsiasi criterio di geometria e precisione.

Ingersoll Werkzeuge GmbH
Kalteiche-Ring 21 – 25, D-35708 Haiger
www.ingersoll-imc.de

Cicli tecnologici DMG MORI

  • Programmazione interattiva
  • Più rapida fino al 60 %

Maggiori informazioni